Tuesday, April 28, 2009

Mi digo che ...

Questo e' un post per triestini. Solo un triestino puo', per motivi ovvi solo a noi, finire questa frase: "Mi digo che i scrivi sta roba..." .. solo per insempiar la gente ... "

Ora mi spiego : Lasciatemi cantare...
NO, ho sbagliato l' attacco, com'era ?

Ah, si ecco: lasciatemi parlare, con la tastiera in mano, sono un che si e' scassato i maroni con sta influenza suina.
Diciamolo, lo diciamo ? Ma si che lo diciamo: Questa volta, i mass media l' hanno fatta proprio enorme.

Non ho mai visto un circo mediatico di queste proporzioni. Chiaramente, dopo settimane, no, MESI, di articoli su articoli della crisi economica, articoli cupi, neri e digeribili come un mattone, si sono visti arrivare questa ventata di aria fresca. UNa bellissima epidemia che germoglia...

Cosa c'e' di meglio di un virus "nuovo" ma anche vecchio, in un certo modo ( ricordate l' influenza spagnola, 50 milioni di morti..) un nemico senza faccia, inarrestabile, per un giornalista e' una manna !

E ci sono andati giu' con mano pesante. Panico a livello globale. Compagnie aeree in fibrillazione, scuole chiuse, dichiarazioni sempre piu' cassandriane ( ma e' una parola ? ) mercato azionario che crolla, un casino mai visto prima.

Poi, oggi pomeriggio, l' OMS ha dichiarato che .. veramente ... di casi certi, "verificabili" di influenza suina nell' uomo, ne abbiamo ... 64. Di decessi dovuti alla "suina" ... solo 7 Non 70, no 700, neppure 7mila, no, solo 7. Per carita', anche uno solo e' uno di troppo. Ma teniamo in conto che in ogni anno "normale" muoiono negli USA, di influenza, circa 36mila persone. 500mila a livello mondiale e muoiono senza titoli sul giornale.

Allora, io per fare la mia parte, e per sdrammatizzare ancora di piu' vi annuncio in anteprima, che ho scoperto la fonte dell' influenza porcella ... eccola qui:


"Mi credo che i scrivi 'sta roba solo per insempiar la gente".

1 comment:

Nadia said...

Giusto!!! La nostra vecia "Cittadella" la diseva cussì e no la sbagliava mai!!!
Cussì le robe più importanti le sta in canton!!!

Notte!!!